DESIGNANO RAPPRSENTANTI D LISTA

CONSULTAZIONI 3-4 OTTOBRE 2021

I delegati dalle liste ammesse alla competizione elettorale possono designare i rappresentanti di lista nei seguenti modi:

  • con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990;
  • con una dichiarazione inviata mediante posta elettronica certificata. Se l’atto per PEC è firmato digitalmente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto articolo 14.

TERMINI PER LA DESIGNAZIONE:

  • Entro giovedì 30 SETTEMBRE 2021, la designazione dei rappresentanti di lista può essere presentata al Segretario comunale, il quale invierà ai Presidenti di seggio l’elenco dei designati;
  • Da sabato 02 OTTOBRE 2021, durante la predisposizione dei seggi, tale designazione può essere consegnata direttamente al Presidente di seggio, così come la domenica mattina, prima dell’inizio delle operazioni di voto.

Al momento della designazione dei rappresentanti di lista, occorre verificarne la regolarità, tenendo presente che:

  1. la designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
  2. il rappresentante di lista designato, oltre ad avere un documento di riconoscimento, deve essere elettore del comune: tale requisito può essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato;
  3. il rappresentante di lista deve saper “leggere e scrivere”: tale requisito può essere  accertato nel modo ritenuto più opportuno;
  4. la designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990, salvo il caso di invio per PEC e con firma digitale.

Si allegano i modelli da utilizzare per le designazioni.

  1. designazione rappresentanti di lista;
  2. designazione collettiva al segretario comunale.
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