FORUM 'TERRE DEL CAPO - DE FINIBUS TERRAE'

Tipologia
Notizia
Data
08/04/2021

FORUM 'TERRE DEL CAPO - DE FINIBUS TERRAE'

Con Delibera di Giunta Comunale n. 11 del 02.02.2021, l'Amministrazione Comunale ha aderito al Forum 'Terre del Capo di Leuca - De finibus terrae', iniziativa della fondazione 'De Finibus Terrae' rivolta ai comuni attraversati dai sentieri storici che conducono alla Basilica di Leuca.

L’Amministrazione comunale di San Pancrazio – Assessorato al Turismo - in questi anni ha sempre puntato alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale locale, promuovendo altresì le eccellenze enogastronomiche della nostra terra.

Innumerevoli sono state le iniziative messe in piedi in ambito turistico, dai cammini turistico culturali che hanno coinvolto le scuole e i paesi limitrofi, da Salento in bus alla realizzazione dell’Info Point della Regione Puglia, dai progetti di Servizio civile alla realizzazione del Libro interattivo 'San Pancrazio: Porta Del Salento', dalle trasmissioni televisive con Telenorba, la Rai agli eventi di promozione culturale ed enogastronomico.

Ed oggi siamo fieri di poter annunciare un altro importante obiettivo: l’approdo di San Pancrazio Salentino nella Rete dei Cammini di Leuca sul Sentiero del Vino.

La Fondazione 'Terre del Capo di Leuca - De Finibus terrae' è nata per incoraggiare la creazione di reti e partenariati preordinati a realizzare un modello di turismo di comunità che pone l'uomo viaggiatore al centro di un progetto di turismo lento e di mobilità dolce, che sia a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca a vela, purché sia in grado di contribuire allo sviluppo economico di territori diversi tra di loro e creare sinergie tra persone con bagagli culturali eterogenei.

La presenza del marchio del Parco Culturale Ecclesiale garantisce la qualità del modello di turismo di comunità che in questo momento storico registra molto interesse per le opportunità che offre al territorio ed alle strutture ivi allocate.

Proprio con riguardo a tale finalità, l'accordo con la Fondazione consente alle attività commerciali interessate del nostro comune di usufruire gratuitamente della piattaforma digitale Expe365 per promuovere i propri prodotti e/o servizi. Tale piattaforma nasce per promuovere le eccellenze enogastronomiche ed i servizi turistici del territorio, creando uno spazio digitale di racconto dei talenti e del valore della nostra terra.

E' un'opportunità commerciale che permetterà alle attività interessate (attività commerciali e strutture ricettive) di aprire un proprio e-commerce accessibile a tutti. Il 10% delle commissioni generate dalla piattaforma, infatti, tornerà come valore al territorio, per il recupero del patrimonio culturale e per l'inclusione nelle fasce deboli della comunità.

La presenza su tale piattaforma e il conseguente inserimento dei vari prodotti e servizi è guidata dagli operatori stessi ed è cancellabile in qualsiasi momento.

E' con piacere, pertanto, che l'Amministrazione Comunale invita tutte le attività locali interessate a questa opportunità all'incontro gratuito e conoscitivo che si terrà on line martedì 13 aprile p.v. alle ore 15.00 tramite la piattaforma ZOOM, mediante il link di accesso: https://us02web.zoom.us/j/4927910922.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'ufficio turismo al n. 0831.660216 (Avv. Elena Marangio).

Si allega 1) Delibera di Giunta Comunale; 2) presentazione Expe365.

 Ass. al Turismo                                                                          Il Sindaco

     Dott.ssa Raffaella RUCCO                                                      Dott. Salvatore RIPA

powered by Studio AMICA


Loading...